Diversione biliopancreatica laparoscopica
Il primo tempo consiste in una resezione parziale, verticale, dello stomaco. È la sleeve gastrectomy (gastrectomia a manica). Il piloro e i primi centimetri del duodeno vengono risparmiati e sono utilizzati per la ricostruzione della continuità gastro-intestinale. L'intervento non determina l'asportazione di intestino.
Il secondo tempo viene posticipato a quando l'effetto "restrittivo" sul calo ponderale ha raggiunto i massimi risultati (12-18 mesi circa), con conseguente riduzione del rischio operatorio.
Obesità
L'obesità rappresenta una vera emergenza sanitaria globale tanto che, con un neologismo, è stata chiamata globesità. La durata della vita e i suoi aspetti sociali, familiari e sessuali possono essere fortemente limitati anche a causa della maggiore comparsa di diabete, malattie di cuore, ipertensione, tumori.
Di più su ObesitàDiabete
È ormai ben nota la diabesità ovvero l'associazione tra obesità, diabete mellito di tipo 2 e un aumento dei fattori di rischio cardiovascolari. Numerosi studi a lungo termine hanno confermato l'efficacia della chirurgia bariatrica nel controllo del diabete nei pazienti affetti da obesità patologica (indice di massa corporea maggiore di 35).
Di più su DiabeteVideo di tecnica chirurgica
In collegamento esterno a YouTube
Bendaggio gastrico
È un intervento restrittivo per la terapia chirurgica dell'obesità, caratterizzato dal posizionamento di un anello di silicone attorno alla parte superiore stomaco, in prossimità dell'esofago.
Di più su Bendaggio gastricoSleeve gastrectomy
La sleeve gastrectomy (o gastrectomia a manica) è una gastrectomia verticale, praticata lungo la grande curvatura, con cui si asporta completamente il fondo gastrico e si ottiene uno stomaco residuo di 60-150 ml.
Di più su Sleeve gastrectomyBypass gastrico
Descritto per la prima volta da Wittgrove e Clark (1994) nella sua variante laparoscopica, rappresenta una delle più note tecniche di chirurgica bariatrica.
Di più su Bypass gastrico